Carmelo Giallombardo, Viola
Carmelo Giallombardo si diploma sotto la guida del M° Piero Farulli (violista del Quartetto Italiano) e successivamente è stato ammesso al corso di triennale di alto perfezionamento di viola del M° Hatto Beyerle presso la Scuola di Musica di Fiesole. Il suo percorso musicale lo ha portato a seguire anche i maestri: Bruno Giuranna, Vladimir Mendelssohn e Wolfram Christ. È stato prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana, “altra prima viola” dell’Orchestra Regionale Toscana ed ha collaborato con il Teatro Comunale di Firenze e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Svolge un’intensa attività sia come solista che in duo viola/pianoforte e viola/cembalo suonando in prestigiose sale e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Nell’ambito della musica contemporanea ha eseguito numerose opere e anche prime esecuzioni assolute.
Si è esibito in Lussemburgo (musiche di F. Donatoni), Berlino (Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000 musiche di A.Brizzi),Monaco (Schloss Elmau musiche di G. Scelsi), Accademia Musicale Chigiana (Sequenza VI di L.Berio), GOG di Genova (“Del suono che non fa rumore” di F.Fanticini), GAMO (Fi) (“Toccatina” per violino solo di H. Lachenman)
Violista fondatore del Quartetto Prometeo, contribuisce al successo di questo complesso vincendo premi in concorsi nazionali ed internazionali (“Prague Spring International Competition”; “Concours International de Quatuor di Bordeaux” , concorso Internazionale di Quartetto ” ARD ” di Monaco) ed effettuando tourneès e concerti in Europa,Giappone,Sud America, collaborando anche con solisti e cameristi di fama internazionale.
Ha registrato per la BBC Radio 3 , RAI Radio 3, ORF Radio Nazionale Austriaca, ARD di Munich.
Inciso per: BMG Ricordi s.p.a., la Real Sound, Zig Zag, Limen music, Kairos.
E’ stato docente di quartetto d’archi presso l’Istituto Pareggiato ” O. Vecchi ” (Mo) , di viola presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) ed è titolare della cattedra di viola presso l’I.S.S.M. “Rinaldo Franci” (SI). Suona una viola “Igino Sderci (1939). E’ membro del “Quartetto di Roma”.
Contatti
Per informazioni puoi scrivere a: